12.19.2005

Parini, tiriamo le conclusioni...

Una settimana burrascosa è appena trascorsa, e tutti noi sappiamo cosa è successo. Ma forse non abbiamo visto solo episodi riprovevoli di violenza, illegalità, menefreghismo e antidemocrazia. Quest'anno è stato diverso, come se una rotellina abbia messo in moto un nuovo ingranaggio. Noi studenti del Parini, o perlomeno quelli che hanno cercato di entrare durante l'occupazione, e penso che possano ben rappresentare la maggioranza, non abbiamo ignorato ciò che accadeva nella nostra scuola, approfittando della situazione; ci siamo dati da fare, abbiamo rivendicato il nostro diritto allo studio, all'uso delle NOSTRE strutture, che sono nostre quanto loro, e abbiamo ricordato agli studenti del Collettivo come dovrebbe funzionare la democrazia, dando il nostro appoggio a una splendida iniziativa (a detta mia ma anche della stragrande maggioranza degli studenti) che è stata la co-gestione, approvata dagli studenti con metodi assolutamente democratici, ben diversamente dai fautori dell'occupazione, decisi persino a rifiutare il consenso della maggioranza degli studenti, dimostrando la loro arroganza e loro mancanza di maturità e serietà politica.
Certo, quest'anno gli occupanti hanno scelto metodi e atteggiamenti aggressivi come non accadeva da anni, ed era naturale una forte reazione da parte degli studenti che volevano far valere i propri diritti, ma forse ci stiamo veramente stancando di questa situazione, dei collettiviani che hanno potuto mettere a soqquadro la nostra scuola, riappriopriandosi di spazi che dovrebbero essere comuni a tutti , che hanno passato la notte lì, e che il mattino hanno impedito con la forza alla maggioranza degli studenti di entrare, ma che con il loro atteggiamento strafottente e palesemente antidemocratico si sono screditati da soli, e hanno definitivamente perso il consenso e la propria reputazione fra tutta la scuola (anche se questo non sembra minimamente preoccuparli).
Ma siamo anche stanchi di un preside che tutto sommato è rimasto a guardare tutta la scena, quando qualcosa si poteva fare di più, e di chi ha lasciato correre gli eventi. In poche parole, abbiamo dimostrato che siamo stufi dell'illegalità e dell'omertà. Forse stiamo veramente assistendo a una svolta, un cambiamento, un nuovo desiderio di migliorare le cose, di ordine, di protesta fatta in modi civili, di aperta discussione e dialogo. Del resto, i risultati estremamente positivi della cogestione sono già un passo avanti...

15 Comments:

Blogger Ricchettauz said...

polinesia francese??!!
Non pensavo che ancne là si conoscese il Parini...cavolo, che notorietà!
E dire che in certi momenti non ne vado prorio orgoglioso...
In altri sì, lo ammetto, sono proprio contento di stare al Parini...
Quetso è uno di quelli. Mi/ci siamo dati una svegliata! Magnifico, no?
Sì e no. Cioè: è grandioso che gli studenti del Parini abbiano scelto (non accade mica tutti i giorni che una scuola quasi al suo completo si metta a smontare barricate!).
Al contrario, sempre in questo momento, mi sembra che le cose, quì da noi, si lascino fare un po' troppo facilmente, senza rischio di punizioni, neanche di quel minimo sindacale che anche una mente non eccelsa applicerebbe in occasioni come queste!

7:57 PM

 
Blogger Ari17 said...

Concordo con ricky, su tutto!!!

9:32 PM

 
Blogger alexeidos said...

giusto...
ci vorrebbero delle punizioni, almeno per dare una lezione a quei vandali!

messaggio per ricchettauz: ti va uno scambio di link? il mio è che33:::uno strano blog:::...
fammi sapere.
Grazie

AleX33

2:26 PM

 
Blogger Ayura P. Gottberg said...

ricchettauz, sei del Parini? Che classe fai, posso chiedertelo?

11:24 PM

 
Blogger Ayura P. Gottberg said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

11:24 PM

 
Blogger alexeidos said...

commento eliminato? bah... sta censura!

9:16 PM

 
Blogger Ayura P. Gottberg said...

COMMENTO ELIMINATO DALL'AUTORE, io non ho niente contro nessuno, ve lo ricordo sempre,(si vede che ha scritto qualcosa, ha cambiato idea e lo ha cancellato.

2:21 PM

 
Blogger Ricchettauz said...

Riccardo Petrella classe 2C al Parini

11:04 PM

 
Blogger Ayura P. Gottberg said...

Come hai fatto a trovare questo blog?????

10:21 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

3:20 PM

 
Blogger Ricchettauz said...

eheheheh
tu non lo sai, ma in raltà il Parini è una casa di vecchie pettegole....

no, a parte gli scherzi: grazie al link sul blog di Che33

11:02 PM

 
Anonymous Anonimo said...

PUNIZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3:46 PM

 
Blogger Ayura P. Gottberg said...

ciao [url]http://wiskunde-en.blogspot.com[/url]

6:41 PM

 
Blogger Ayura P. Gottberg said...

[URL]www.google.com[/URL]

6:42 PM

 
Blogger Ayura P. Gottberg said...

[URL]http://www.google.com[/URL]

6:42 PM

 

Posta un commento

<< Home

 
Search Popdex:
Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati