5.17.2006
5.03.2006
5.01.2006
12/4 - 20/4 Campania/Svizzera occidentale (parte I)
Piuttosto bizzarro l'itinerario delle vacanze di Pasqua di quest'anno, che si è snodato lungo 1400 chilometri percorsi in aereo/treno regionale/Eurostar/traghetto/aliscafo/automobile attraverso la lunghezza dell'Italia e oltre le Alpi, avendo come tappe principali NAPOLI, SORRENTO, CAPRI, GINEVRA, NEUCHATEL, FRIBOURG, BERNA, con stazione intermedia a SOTTO IL MONTE (Bergamo) per pranzo di Pasqua con parenti.
Parliamoci chiaro: Napoli è una città interessante, e bella senz'altro, ma non credo che valga da sola tutta la zona circostante. Magari qualcun'altro sarà più indulgente verso le miserie di questa città. Le isole e la Costiera Amalfitana sono gioielli unici, lembi di una bellezza mediterranea che nulla ha a che fare con la pur splendida campagna toscana o romana. In quanto a tesori archeologici, la zona è abbastanza preziosa...
Lo stacco verso il nord è abbastanza brusco, ma non poi così tanto. Con una somma di cose belle, quelle precedenti tendono a dimenticarsi.
Sul livello di vita delle città svizzere nulla da commentare. La campagna di Friburgo e Neuchâtel è graziosa, Ginevra è una città placida e (dato interessante) cosmopolita nel senso migliore possibile, anche se meno attraente di Zurigo; Berna ha segnato invece il ritorno tanto esaltante per me nella parte tedesca del paese.